COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Lunedì 8 maggio 2023

PAVIA: ASST DI PAVIA OBBLIGA AL PAGAMENTO CON POS, MA IN BASE A QUALE FONTE NORMATIVA E’ PROIBITO L’USO DEL CONTANTE?

CODACONS: L’ASSURDA VICENDA CI VIENE SEGNALATA DA UN SACERDOTE CHE NE E’ SPROVVISTO. DENUNCIAMO QUESTO COMPORTAMENTO ARBITRARIO, INGIUSTO E DISCRIMINATORIO.

Pavia: A quanto pare ASST Pavia è andata ben oltre quanto disposto dalla legge in materia di tetto al pagamento del contante, prevedendo l’obbligo del pagamento tramite pos anche di soli 40 euro pena l’impossibilità di erogare il servizio. La vicenda, segnalataci da un prelato coinvolto personalmente, Don T.G., coinvolge migliaia di cittadini che non hanno, per le più disparate ragioni, la possibilità di effettuare un pagamento telematico. Una situazione che nei fatti costringe ad aprire un conto corrente con i costi annessi.

Codacons: “Situazione assurda, discriminatoria e del tutto sprovvista di basi giuridiche. La nostra legge non impone alcun obbligo di pagamento mediante pos e agire in questa direzione significa, soprattutto per i servizi essenziali, creare notevoli problemi soprattutto alle fasce deboli della cittadinanza. Chiediamo agli Uffici di Viale Indipendenza una interlocuzione sul punto per trovare una soluzione in grado di tutelare utenti e cittadini. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: