COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 10 maggio 2023

GAMBOLO’: SI GONFIA IL CASO DELL’AUTOVELOX.

CODACONS: LA SOLUZIONE DEVE ESSERE POLITICA, CHIEDIAMO AL SINDACO DI NON ATTENDERE L’ESITO DEI RICORSI E DI ANNULLARE I VERBALI! NON HA SENSO COSTRINGERE I CITTADINI A PRESENTARE RICORSO.

Gambolò: Continua a tenere banco il caso dell’Autovelox di Gambolò che giunge all’attenzione della cronaca nazionale grazie agli interventi di Striscia la Notizia e Le Iene. Molti sono i cittadini che hanno deciso di ricorrere al giudice di pace per chiedere l’annullamento dei verbali; il sindaco, dal canto suo si è impegnato ad annullare le multe nel caso in cui i primi ricorsi venissero accolti.

Codacons: “Occorre fare una premessa: i verbali saranno annullati se irregolari da un punto di vista giuridico; che sia anche contrari a buona fede e ad un rapporto leale tra cittadini e Pubblica Amministrazione non sposta di una virgola il discorso in merito alla loro legittimità formale e sostanziale. Il resto è solo propaganda. Si tenga presente che in punta di diritto neppure può applicarsi la disciplina del cumulo giuridico ai casi di concorso materiale. Il ricorso rischia, nei fatti di essere una toppa peggiore del buco perché espone ad altri costi il cittadino destinatario dell’intimazione. La soluzione deve essere politica. E’ semplicemente inaccettabile che il primo cittadino si impegni in tv ad annullare le multe solo se una buona percentuale di ricorsi verrà accolta; occorre prendere atto che l’autovelox di Gambolò è una scelta amministrativa sbagliata e intervenire prima dell’Autorità Giudiziaria annullando le sanzioni, senza costringere i cittadini a incerte e dispendiose azioni giudiziarie. E’ un principio di civiltà e di buona gestione della cosa pubblica a suggerire un passo indietro immediato e deciso. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: