COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Mercoledì 20 settembre 2023
VIGEVANO: TELEMARKETING SELVAGGIO, ALCUNI CONSIGLI PER GLI UTENTI.
CODACONS: CON L’ENTRATA IN VIGORE DEL CODICE DI CONDOTTA FORTEMENTE VOLUTO DALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI E’ AUSPICABILE UN MIGLIORAMENTO.
Vigevano: Continua a far discutere il fenomeno del telemarketing selvaggio soprattutto in considerazione del nuovo Codice di Condotta, approvato di recente dall’Autorità per la tutela della Privacy, promosso da associazioni di committenti, call center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori, la cui efficacia sarà effettiva con l’accreditamento dell’Organismo di Monitoraggio (soggetto indipendente chiamato a verificare l’osservanza del Codice di condotta da parte degli aderenti e a gestire la risoluzione dei reclami) e con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il Codice contiene al suo interno delle linee guida operative, per le società, tese a far svolgere – in conformità alla normativa privacy – le attività di contatto telefonico, con operatore, per finalità promozionale (telemarketing) o di vendita diretta (teleselling), nei confronti di persone fisiche, liberi professionisti o anche imprese individuali. In questo modo si potrà garantire trasparenza e conformità e supportare adeguatamente le società aderenti. Queste ultime, dal canto loro, si dovranno impegnare ad adottare misure specifiche per garantire la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la “filiera” del telemarketing, raccogliendo consensi specifici per le singole finalità (marketing, profilazione, ecc.); informando in maniera precisa le persone contattate sulle finalità per le quali vengono usati i loro dati e assicurando il pieno esercizio dei diritti previsti dalla normativa privacy (opposizione al trattamento, rettifica o aggiornamento dei dati).
Codacons: “In base ai dati raccolti dal Codacons, ad oggi nonostante il Registro delle Opposizioni conti 4 milioni di adesioni, più di 2,5 milioni di italiani iscritti al Registro continuano a ricevere telefonate commerciali da parte di call center e operatori specializzati. Il 38% circa delle telefonate commerciali ricevute dagli utenti propone contratti di forniture per luce e gas, mentre il 31% è legato al mondo della telefonia; cresce nell’ultimo periodo la quota delle telefonate che propongono investimenti e trading online, che raggiunge il 30% del totale. Auspichiamo che il codice di condotta possa contribuire a risolvere una parte dei problemi evidenziati. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.