COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Venerdì 16 febbraio 2024

VIGEVANO: DESERTIFICAZIONE BANCARIA, OLTRE 3MILA COMUNI IN ITALIA SENZA FILIALE.

CODACONS: FENOMENO IN RAPIDA CRESCITA E INGIUSTIFICATO. ALLARME PAVIA! PROVINCIA LOMBARDA CON IL PIU’ ALTO INDICE DI DESERTIFICAZIONE ASSOLUTA.

Vigevano: Per fermarsi alla sola Lombardia, in più di un comune non c’è nemmeno un sportello bancario. E’ la desertificazione bancaria, bellezza, e non puoi farci nulla verrebbe da dire. La desertificazione bancaria continua ad avanzare e la filiale è un miraggio. Nel 2023 in Italia hanno chiuso 826 sportelli, a fine 2022 erano stati 677 (- 3,9%). In Italia c’è un’area vasta quanto i territori di Lombardia, Veneto e Piemonte messi assieme totalmente sprovvista di sportelli bancari – un quarto del territorio nazionale. Aumenta anche il numero di persone che non hanno accesso ad una filiale nel comune di residenza: sono 362mila in più rispetto ad un anno fa. Sono oltre 6 milioni, invece, gli italiani residenti in comuni nei quali è rimasto un solo sportello e che rischiano di trovarsi a breve tagliati fuori dai servizi bancari.

Codacons: “In provincia di Pavia il quadro è inquietante; è la più desertificata della Lombardia e questo processo va avanti in un silenzio assordante. Ricordiamo che questo fenomeno è scarsamente giustificato da un punto di vista economico. Per informazioni sul tema, segnalazioni e ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: