COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 10 aprile 2024

VIGEVANO: POSTE PAY E BANCO POSTA, ALLARME SICUREZZA!

CODACONS: I DATI RICHIESTI SONO ESORBITANTI RISPETTO AL SERVIZIO, INTERVENGA IL GARANTE!

Vigevano: Novità per i clienti di Poste Italiane; la società ha recapitato un messaggio con cui chiede l’autorizzazione per l’accesso tramite app ai dati presenti sugli smartphone dei clienti. Inutile sottolineare come tale funzionalità sia obbligatoria per accedere ai servizi e sia giustificata da ragioni di sicurezza.

Codacons: “Le informazioni che vengono rese visibili a Poste Italiane vanno dalla possibilità di monitoraggio delle attività di altre app installate sul telefono (come, ad esempio, quelle per l’home banking, carte di credito, e non solo), al monitoraggio della frequenza con la quale l’utente utilizza altre app o il proprio cellulare, acquisendo dati sui comportamenti di utilizzo, e informazioni relative al gestore telefonico. Dunque, Poste, che gestisce anche l’operatore telefonico Poste Mobile, avrebbe la possibilità di conoscere di quale suo competitor l’utente è cliente. Chiediamo l’intervento del Garante Privacy a tutela dei clienti. La richiesta di Poste poichè è senza dubbio esorbitante rispetto alle reali esigenze di sicurezza e, soprattutto, viola le disposizioni europee in materia di privacy, scontrandosi con le linee guida europee WP29 e i principi generali del GDPR. Inoltre, il consenso deve sempre essere libero e non condizionato dalla minaccia di blocco del servizio. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: