COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Giovedì 3 giugno 2024
PAVIA: ENNESIMA BEFFA PER I PENDOLARI. LINEA MILANO – MORTARA LA SESTA PEGGIOR TRATTA DELLA LOMBARDIA MA NIENTE INDENNIZZI. E TRA POCO “SALTA” ANCHE LA STAZIONE DI PORTA GENOVA…
CODACONS: UN INCUBO SENZA FINE. TORNARE AI VECCHI MECCANISMI AUTOMATICI. PORTA GENOVA SOPPRESSA: PERCHE’ NON ROGOREDO?
Pavia: La linea ferroviaria Milano-Mortara si conferma la sesta peggiore tratta di tutta la regione. Niente indennizzi però perché il nuovo meccanismo di determinazione degli indennizzi – decisamente più penalizzante per i viaggiatori – ammette la concessione degli indennizzi solo se il ritardo supera i 15 minuti – limite che è stato ampliato rispetto al passato – e le soppressioni il 10%. Ma le cattive notizie non sono finite. L’annunciata chiusura della stazione di Porta Genova porterà nell’agosto 2025 il capolinea fissato allo scalo milanese di San Cristoforo.
Codacons: “Con i nuovi meccanismi di riconoscimento degli indennizzi i pendolari vengono penalizzati ancora una volta. Non solo il livello del servizio è rimasto lo stesso ma ora per tutti quei disservizi che una volta portavano all’indennizzo ora c’è un colpo di spugna: i pendolari non ne avranno più diritto. E oltre al danno la beffa. Il colpo di spugna va invece dato a questo nuovo meccanismo con deciso ritorno ai precedenti e con ripristino dell’automatismo degli indennizzi. La Stazione di Porta Genova – tradizionale capolinea della tratta – sulla linea verde e facilmente raggiungibile verrà soppressa e al suo posto vi sarà Milano San Cristoforo decisamente più difficile da raggiungere anche quando sarà inaugurata la fermata metro. E allora, come sostengono le associazioni dei pendolari, perché non fare il capolinea a Rogoredo? Informazioni sul tema e assistenza legale al n.ro 3479619322 – codacons.pavia@gmail.com”.