COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Giovedì 20 giugno 2024


PAVIA: SANZIONE PER 6 MILIONI A DR AUTOMOBILES PER PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE

CODACONS: SANZIONE SACROSANTA: LESI I DIRITTI DEI CONSUMATORI. NON E’ STATO GARANTITO UN ADEGUATO RIFORNIMENTO DEI PEZZI DI RICAMBIO NÉ OPPORTUNA ASSISTENZA POST-VENDITA.

Cronaca Pavia: L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per 6 milioni di euro DR Automobiles S.r.l. e la sua controllata DR Service & Parts S.r.l., perché almeno a partire dal 2022, non hanno garantito un adeguato approvvigionamento dei pezzi di ricambio e neppure una corretta assistenza post-vendita, tramite la rete dei concessionari e/o delle officine autorizzate, cui – tra l’altro – non è stata fornita idonea formazione tecnica. Molti cittadini pavesi e della provincia ci avevano in effetti segnalato l’estrema difficoltà di avere assistenza dopo la vendita e soprattutto in caso di guasti di dover attendere tempi biblici per le riparazioni.

Codacons: “Sanzione sacrosanta. Questa pratica può ostacolare l’esercizio dei diritti dei consumatori, compreso il diritto di ottenere la riparazione dell’automobile e un’adeguata assistenza post-vendita, anche nell’ambito della garanzia legale di conformità del prodotto acquistato. Ricordiamo che la garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato. Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore. In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso. Per info su assistenza e consulenza in presenza o on line, 3479619322 – codacons.pavia@gmail.com”.

Condividi su: