COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Giovedì 5 settembre 2024
PAVIA: IN AUMENTO LE TRUFFE SENTIMENTALI SULLE APP DI INCONTRI.
CODACONS: SEGNALATECI SENZA IMBARAZZO QUESTI RAGGIRI: NESSUNO DEVE ESSERE PIU’ DERUBATO E CON IL CUORE SPEZZATO!
Pavia: Nuove truffe viaggiano sull’etere e sono tanto più squallide quanto mortificanti: sono le truffe sentimentali che stanno colpendo gran parte degli utenti delle app per incontri.
La crescita esponenziale di incontri virtuali sulle dating app (in primis, Tinder) durante il periodo della pandemia ha visto aumentare parallelamente rischi e casi di raggiro.
Il caso da manuale è quello del truffatore che crea una falsa identità online per conquistarsi la fiducia della vittima. Illude su una relazione romantica ed è attento alle emozioni dell’altra. Quando la relazione arriva a un livello di stabilità e di profondità emotiva, inizia a sollevare situazioni delicate. Per esempio, potrebbe dire che la madre è malata, che ha figli invalidi o che lui stesso ha gravi problemi di salute, oppure che è bloccato all’estero per affari e chiedere alla vittima di trasferire del denaro promettendo di restituirlo presto.
Non appena il truffaldino innamorato vede il proprio conto corrente rimpinguato scompare, lasciando la povera vittima sola, afflitta e derubata, finanziariamente ed emotivamente.
Codacons: “Siamo esseri umani e, dunque, bisognosi di affetto, socialità, amore. Vogliamo vivere una vita piena da condividere. Purtroppo, gente senza scrupoli avvicina il malcapitato di turno carpendo la sua fiducia, celando la propria identità -e creandone altra- per ottenere maggiore apprezzamento sino a raggirare la povera vittima, chiedendo (anzi, estorcendo!) denaro adducendo problemi di salute propri e di fantomatici familiari, difficoltà economiche sino ad arrivare a minacciare la vittima. Uno scenario devastante che, purtroppo, per una forma di imbarazzo, non si segnala e non si denuncia come è giusto che sia. L’abilità di questi truffatori è quella di manipolare la vittima sino a farle credere che la responsabilità dell’accaduto sia da imputarsi ad ella, gettandola in uno stato di profonda prostrazione e vergogna. La vittima, per di più, a causa di queste truffe amorose, si trova, da un momento all’altro, il conto corrente svuotato senza nemmeno rendersi conto che, la sua unica colpa, è stata quella di aver cercato un affetto.
Derubata e con il cuore spezzato.
Il Codacons, da sempre a fianco dei consumatori, è estremamente sensibile a queste vicende e lotta contro ogni abuso e truffa: segnalate senza indugio e, soprattutto, senza vergogna, abusi, raggiri, truffe per essere tutelati legalmente, penalmente e con azioni risarcitorie.
Con il monito che le questioni di cuore non dovrebbero avere nulla a che fare con le questioni economiche, per qualunque informazione su questo scottante tema, segnalazioni e tutela legale contattate -anche on line- il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com e al recapito telefonico 347.9619322”.