COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Martedì 20 febbraio 2024

VIGEVANO: FARMACI ANTI-RAFFREDDORE, SVOLTA DELL’AIFA. SONO CONTROINDICATI PER CHI HA INSUFFICIENZE RENALI O IPERTENSIONE.

CODACONS: MASSIMA ALLERTA, PER QUALSIASI PROBLEMATICA CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. MALASANITA’ E SALUTE.

Vigevano: Ci sono rischi collegati all’uso di farmaci contenenti pseudoefedrina. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha pubblicato una nota informativa sui farmaci con pseudoefedrina, usati contro la congestione nasale o sinusale da raffreddore o rinite allergica. In particolare, tali farmaci (a titolo esemplificativo ACTIGRIP, VICKS FLU ACTION o EFFERALGAN FEBBRE E CONGESTIONE NASALE) sono ufficialmente controindicati per i pazienti con ipertensione grave o non controllata o con malattie renali.

Codacons: “Massima allerta, pertanto. Adesso è ufficiale. Ricordiamo, in ogni caso, come per qualsiasi problematica connessa con la tutela del diritto salute sia attivo lo Sportello S.O.S. Malasanità & Salute del Codacons. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: