COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 4 settembre 2024

PAVIA: PROIEZIONI ISTAT E NUOVI RINCARI.

 CODACONS:  UNO SCENARIO CATASTROFICO CHE HA COSTRETTO GLI ITALIANI A RINUNCIARE ALLE  VACANZE!

Pavia: I dati Istat parlano chiaro: pur registrando una inflazione in discesa all’1,1%, si conferma la batosta sulle vacanze degli italiani.

Un tasso di crescita dei prezzi al dettaglio dell’1,1% equivale a un aggravio di spesa pari a +346,5 euro annui per la famiglia “tipo”  oltre 451 euro in più per un nucleo con due figli. Ma i dati Istat certificano come il comparto in forte crescita su base annua è quello dei servizi ricettivi e di ristorazione con un aumento di +4,4% rispetto ad agosto 2023.

I listini di villaggi vacanza e campeggi crescono del 12,9%, gli alberghi rincarano del 4,2%, gli alloggi in altre strutture (B&B, ad esempio) del 7,2%, i treni del 6,1%, pullman e autobus del 2,2%.

I biglietti aerei per i voli nazionali, invece, scendono del 5,2% su base annua mentre i voli internazionali diminuiscono del 9,6% rispetto ad agosto del 2023.

Codacons: “Lo scenario è catastrofico: alcuni italiani sono stati costretti a rinunciare alle vacanze a causa dei fortissimi rincari nel settore turistico. Una amara classifica che si ripete anno dopo anno nonostante si evidenzi un lieve rallentamento del tasso d’inflazione.

Un rallentamento che riflette, in primo luogo, l’ampliarsi della flessione su base tendenziale dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (da -6,0% a -8,6%) e dei Beni durevoli (da -1,2% a -1,8%), ma anche la decelerazione dei prezzi dei Servizi relativi all’abitazione (da +2,7% a +2,5%). Un sostegno alla dinamica dell’indice generale si deve invece all’accelerazione dei prezzi dei Beni energetici regolamentati (da +11,7% a +14,0%) e, in misura minore, dei Servizi relativi ai trasporti (da +2,2% a +2,9%) e dei Beni alimentari lavorati (da +1,6% a +1,8%).

E’ lampante che debbano essere varate -con estrema urgenza- misure a livello nazionale più efficaci.

Per informazioni sul tema, segnalazioni e tutela legale contattare -anche on line- il Codacons all’indirizzo  codacons.pavia@gmail.com e al recapito telefonico 347.9619322”.

Condividi su: