COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 28 giugno 2023

VIGEVANO: VACANZA ESTIVE, ALLARME RINCARI.

CODACONS: TUTTO CIO’ CHE E’ CONNESSO ALLA VACANZA VEDE SCHIZZARE IN ALTO IL PROPRIO PREZZO, UNA CORSA SENZA FRENI DOPO CHE GIA’ LO SCORSO ANNO LE VACANZE ERANO STATE LE PIU’ CARE DEGLI ULTIMI 50 ANNI.

Vigevano: Non si arresta l’ondata dei rincari nel settore del turismo, con prezzi e tariffe che continuano a salire a ritmo vertiginoso. La prima nota dolente riguarda il comparto dei servizi legati ai trasporti. Un biglietto aereo per un volo nazionale costa oggi il 43,9% in più rispetto allo scorso anno, +42,6% se si sceglie una destinazione europea, +36,8% una meta internazionale. Il trasporto ferroviario rincara del 3,8%, mentre benzina e gasolio hanno ripreso la corsa al rialzo. Si passa poi agli alloggi, settore dove le tariffe salgono in media del 13,6% su base annua, con forti differenze sul territorio. Il nostro studio attesta, infatti, come siano le città d’arte e le località balneari quelle che fanno segnare veri e propri rincari record. In testa alla classifica del caro-alberghi si piazza Firenze, dove i listini di hotel, B&B, e strutture ricettive in genere salgono del +53% rispetto allo scorso anno. Al secondo posto Palermo (+35,9%), al terzo Milano (+27,7%). Seguono Olbia con +27,2%, Venezia (+25,5%), Roma (+20,9%) e la provincia di Ravenna (+20%). Sul fronte dei pacchetti vacanza, il rincaro medio è del +19,2%, ma si spende di più anche per mangiare in bar e ristoranti, con il comparto della ristorazione che ha applicato aumenti medi del +6,7%.

Codacons: “Già lo scorso anno si erano registrati incrementi record; chiediamo agli operatori coinvolti se questa spirale inflazionistica sia ancora giustificata dai costi energetici e dalla guerra, o mascheri – esclusivamente – una crescita dei profitti. La domanda è, ovviamente, retorica. Per informazioni sul tema,  segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Viaggi & Turismo del Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: